“Giorno del Ricordo” – 10 febbraio 2023

9 Febbraio 2023

Si ricorda che il 10 febbraio 2023 si celebra il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell’Esodo Dalmato e Istriano, proseguono, quindi, le attività previste nell’ambito del Progetto Memoria per sensibilizzare, in particolare gli alunni delle classi terze della secondaria, sulla conoscenza di un’altra pagina buia della nostra storia: le foibe.

Conoscere e studiare la storia serve a comprendere le nostre radici a capire chi siamo ma anche a sapere in che direzione andare.

Riflettere su quello che è successo durante il secondo dopoguerra nei territori orientali del nostro Paese e ciò che ha implicato nella vita delle popolazioni Dalmate e Istriane diventa doveroso per tutti noi.

Pertanto venerdì 10 febbraio 2023 tutte le classi della scuola Primaria e secondaria, con gli opportuni adattamenti, sono invitate a ricordare questi tragici eventi.

In particolare gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria alle ore 9.00 si recheranno in Auditorium, accompagnati dai rispettivi docenti, per un momento di riflessione e di condivisione di pensieri ed opinioni sui temi fondamentali della solidarietà e della diversità.

Al termine dell’incontro le classi riprenderanno regolarmente le lezioni.

Allegati (1)

9 Febbraio 2023, 13:34