STE@M in Air – Rilevazione della qualità dell’aria
Data:
14 Aprile 2024
Progetto realizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Leverano (LE) in rete con l’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie, l’ I.C. di Porto Cesareo e l’ I.C. di Novoli.
Il progetto aveva come obiettivo la realizzazione di un sistema sperimentale per la rilevazione e l’analisi della qualità dell’aria in aree urbane in prossimità del nostro edificio scolastico.
Le attività si sono focalizzate sulla misurazione dei livelli di monossido di carbonio, lo studio del traffico stradale grazie all’uso di droni e dell’Intelligenza Artificiale, lo studio dell’impatto di aree verdi sulla qualità dell’aria, lo storytelling e la creazione di un gioco online sul tema dell’inquinamento per sensibilizzare i ragazzi su questo argomento.
- I grafici mostrano una concentrazione molto bassa di monossido di carbonio nelle ore di punta della giornata e una concentrazione pressoché nulla nelle altre ore.
- Inoltre, attraverso rilevazioni aerofotografiche effettuate con un Drone, è stato studiato il traffico delle automobili nei pressi della stazione di misurazione del monossido di carbonio. Questa è stata la parte più divertente ed eccitante del progetto perché si è utilizzata l’Intelligenza Artificiale di Google Teachable Machine, un sistema di Machine Learning per la creazione di modelli di apprendimento automatico facile, rapido e accessibile per i ragazzi: è stato addestrato il sistema a riconoscere il passaggio di automobili nei video registrati dal drone.
Gli alunni dell’IC Peppino Impastato di Veglie si sono avvicinati alla programmazione a blocchi con Scratch e, dopo aver affrontato la tematica dell’inquinamento atmosferico e del monitoraggio ambientale hanno realizzato un piccolo videogioco sul tema dell’inquinamento dell’aria chiamato “Acchiappa l’inquinante”
Tre sono state le parole chiave del progetto: misurare, raccontare e giocare attraverso le STEM e l’impiego di metodologie e tecnologie innovative quali l’intelligenza artificiale, l’uso di sensori, il coding, lo storytelling.
Un progetto ambizioso e piuttosto unico nel suo genere ma che allo stesso tempo ha appassionato e divertito non solo i ragazzi e le ragazze coinvolti ma anche i docenti.
Docente Referente: Armida Mariano
Docente formatore: Maurizio De Tommasi
Ultimo aggiornamento
14 Aprile 2024, 22:47