Healthy Body Healthy Mind – a.s. 2016/2017 – 2017/2018
Healthy Body Healthy Mind
IL SITO DEL PROGETTO HEALTHY BODY, HEALTHY MIND
ERASMUS’ ACTIVITY
PRIMO MEETING TRANSNAZIONALE A BADAJOZ, IN SPAGNA
Da lunedì 14 a venerdì 18 novembre 2016 il Dirigente Scolastico, Antonio Saponaro, e le docenti Valentina Martina e Lidia Mazzotta, saranno coinvolti nel primo meeting transnazionale previsto dal progetto Erasmus: Healthy Body Healthy Mind – promoting health, fitness and well-being. La delegazione del nostro Istituto incontrerà a Badajoz (Spagna), le delegazioni delle altre scuole partner provenienti da Inghilterra, Polonia, Lituania e Slovenia, per raccordare e coordinare gli interventi delle singole scuole nella realizzazione delle attività previste dal progetto.
FOTO GALLERY BADAJOS 14-18 NOVEMBRE 2016
Photostory del primo meeting transnazionale svoltosi in Spagna dal 14 al 18 novembre 2016
GIOCO INNOVATIVO
Il seguente ” Gioco Innovativo” è stato creato nell’ambito delle attività del progetto Erasmus “Healthy Body and Healthy Mind”.
Il Gioco è stato ideato dagli alunni delle classi II della Scuola Secondaria e realizzato con la cooperazione dell’insegnante di Educazione Fisica, prof.ssa Patrizia Ottomano.
Il video è stato montato dal prof. Maurizio De Tommasi.
WE ARE SMALL PAINTERS IN THE FOOTSTEPS OF THE GREAT ARCIMBOLDO
In seno al Progetto “Erasmus” HEALTHY BODY HEALTHY MIND, attraverso un’attività CLIL in lingua inglese, e sulle orme di Arcimboldo, i ragazzi delle classi quarte di Via Della Consolazione e di Via Montessori si sono cimentati nella realizzazione di piccoli capolavori da “mangiare” con gli occhi.
FESTA DELL’EUROPA
Il Polo 1 Don Milani in Piazza Roma per festeggiare l’Europa!
Nel mese di maggio abbiamo celebrato la “Festa dell’Europa”. Il corteo è partito dalla sede centrale di Via della Libertà. Sventolavano maestose le bandiere dei sei Paesi partner del Progetto Erasmus e la bandiera dell’Europa mentre gli alunni più piccoli recavano ciascuno una piccola bandiera dei vari Stati membri dell’Unione Europea. Il corteo ha raggiunto Piazza Roma, dove si è svolta la manifestazione che si è aperta con gli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno cantato e suonato l’Inno alla Gioia mentre gli alunni della scuola primaria leggevano delle riflessioni sull’Unione Europea.
FESTA DELLO SPORT
Nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto Erasmus “Healthy Body, Healthy Mind”, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato alla “Festa dello Sport”. La manifestazione, all’insegna del divertimento, ha visto gli alunni impegnati in giochi motori, in momenti di riflessione sui benefici dello sport e nella condivisione di una merenda a base di frutta in linea con le finalità del Progetto Erasmus.
I dolcissimi auguri dei nostri partner Erasmus+ della Queenswood School!
OCCHIO ALL’ALIMENTAZIONE!!!
A national dish for an Athlete
MOBILITY IN LEEDS
Le attività programmate in seno al progetto Erasmus+ “Healthy body, healthy mind”, proseguono in questo secondo anno con la seconda mobilità a Leeds, che questa volta coinvolge tre studentesse della scuola secondaria di primo grado, oltre al nostro Dirigente e alla prof.ssa Lidia Mazzotta. Di seguito il link con la Foto Gallery di questa interessantissima mobilità all’estero!
Erasmus Italian Student Drama Product about the Project
Mobilità in Polonia
5 Maggio 2018. Ha avuto inizio la mobilità del Progetto Erasmus Plus, questa volta in Polonia e per la prima volta con il coinvolgimento di alunni della scuola primaria! Complimenti alle nostre quattro ragazze, che si sono perfettamente integrate ed adattate a questa particolare ed entusiasmante esperienza!
FESTA DELL’EUROPA
Venerdì 8 giugno, presso Piazza Pertini, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria hanno partecipato alla “Festa dell’Europa” con sketch in lingua inglese, giochi tradizionali, percorsi motori, balli e tanto … tanto … divertimento!
T-SHIRT COMPETITION
The e-book of the Erasmus project
In Europa con entusiasmo!
Di seguito il link del nostro articolo “In Europa con entusiasmo!” pubblicato il 1° marzo 2019, sul portale per studenti, insegnanti e famiglie “Italia4All”!
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2022, 22:56